Riposo invernale


Spesso e volentieri, quando mi trovo a tu per tu con un coltivatore di piante carnivore alle prime armi, e parlo di riposo invernale, leggo nei suoi occhi il panico più completo.
Niente paura, non si tratta di una rara malattia ma bensì di una condizione fisiologica che la maggior parte delle piante carnivore ricercano durante i mesi invernali.
Normalmente questo periodo inizia con l'arrivo dell'autunno e termina con l'inizio della primavera, ma è sbagliato utilizzare il calendario per conoscere il momento più propizio per mettere a nanna le nostre piantine.
Non iniziano il riposo invernale il 20 Settembre alle 10:30 e neppure il 1 Novembre giorno dei morti... e allora come ci accorgiamo quando sono pronte al meritato riposo?
Sembra strano ma saranno proprio loro a dircelo.
L'arrivo dell'inverno è caratterizzato da modifiche climatiche: le giornate si accorciano limitando le ore di luce e la conseguenza fotosintesi, aumenta l'umidità nell'aria e la temperatura scende bruscamente.
Tutti questi fenomeni suonano per le piante carnivore temperate come un campanello d'allarme ed ecco quindi che corrono ai ripari, manifestando chiari segni che non possono passare inosservati ai nostri occhi.
Le trappole della Dionaea muscipula per esempio, diventano nere ed inutilizzabili.

In molti casi, La Dionaea muscipula forma una rosetta di foglie con trappole piccolissime e compatte.

La parte superiore degli ascidi delle Sarracenie iniziano a seccare.

In alcune specie di Drosere le foglie iniziano ad avvizzire, mentre al centro di ogni pianta si forma una stretta rosetta chiamata ibernacolo (cioè un piccolo gruppo di foglie non ancora sviluppate),

Una Drosera x belezeana inizia il suo periodo di riposo, le foglie sono ormai appassite e al centro della pianta si nota chiaramente l'ibernacolo.

Utricularia acquatica temperata e Aldrovanda temperata invece si racchiudono in ibernacoli chiamati anche turioni.

Turioni di Aldrovanda

Ecco, è l'inizio del riposo invernale.
Cosa dobbiamo fare ?
Come accennato in precedenza, non tutte le nostre carnivore necessitano del riposo invernale (vedere la tabella in fondo a questa sezione), vediamo quindi come comportarci a secondo che la pianta abbia o non abbia bisogno del periodo di riposo.

Piante che non richiedo periodo di riposo.
Devono essere riposte all'interno, in una stanza sufficientemente riscaldata, ricordandosi di mantenere il sottovaso ricolmo d'acqua: continueranno a vegetare come durante la stagione estiva.
Nel caso in cui queste piante vengano tenute in stanze con basse temperature, devono necessariamente essere rinchiuse in piccole serre riscaldate, diversamente il freddo dell'inverno le porterebbe alla morte.

Piante che richiedo periodo di riposo.
Piante di questo genere, devono essere tenute al freddo per tutto il periodo di riposo.
Vanno quindi lasciate all'aperto o nel caso in cui decidiate di ritirarle in casa, devono essere riposte in una stanza fredda, priva di riscaldamento dove sia presente una buona aerazione e luce abbondante.
Mentre riposano, le piante non amano essere disturbate, quindi niente rinvasi (se non in casi estremi) e neppure spostamenti logistici (oggi la metto qua, domani la sposto là).
Questo non significa però che possiamo scordarci di loro fino all'arrivo della primavera.

Durante il periodo di riposo, le nostre piante non hanno bisogno di un grande apporto idrico, per cui i sottovasi vanno svuotati e tenuti asciutti.
La torba, in assenza dell'acqua nel sottovaso, tenderà con il passare del tempo a seccare, quindi controllatela ogni giorno e prima che arrivi a questo stadio, inumidite con un pò di acqua (ovviamente l'acqua con la 'a' maiuscola) affinchè risulti sempre umida (attenzione umida, non fradicia).
Con il tempo umido e mancanza di sole, fate attenzione che nei vasi non si vengano a formare muffe varie che potrebbero danneggiare le piante.
In conclusione, non rispettare il periodo di riposo, significa per la pianta lavorare per tutto l'inverno ed arrivare stremata alla primavera, periodo durante il quale necessita di molte energie per crescere e svilupparsi.


Specie Periodo di riposo Temperatura minima
Drosera temperata SI minore di 0°C
Drosera subtropicale SI 5 °C
Drosera tropicale NO 10-15 °C
Nepenthes NO 15 °C
Pinguicula SI minore di 0°
Sarracenia SI 0-5 °C
Dionaea SI 5° C
Darlingtonia SI 0° C
Utricularie terrestri/acquatiche Dipende dalla regione di provenienza